
Auto Ibride: come funzionano e quali vantaggi offrono.
In quest'articolo parleremo delle auto ibride a 360°.
Officina Spione
11/30/20253 min read



Da più di un decennio le case costruttrici stanno spostando la loro produzione sulle auto ibride. Sono state messe sul mercato per abbassare notevolmente il tasso d'inquinamento, dato che, i gas di scarico prodotti dai veicoli erano i principali soggetti inquinanti.
In quest'articolo parleremo delle varie ingegnerie dei veicoli ibridi, del loro funzionamento, dei pro e dei contro di questi ultimi.
cosa sono le auto ibride:
I veicoli ibridi sono delle autovetture che possiedono due motori: uno termico (a combustione interna) e l'altro elettrico. Le case costruttrici hanno adottato diverse ingegnerie per il funzionamento di questi veicoli che possiamo classificare in tre categorie:
Mild Hybrid.
Full Hybrid.
Plug-in Hybrid.
Mild Hybrid:
Questo è il primo stadio delle autovetture ibride, consiste principalmente nel motore termico che è il responsabile della trazione e un motore elettrico (che può essere o un alternatore intelligente o un motore elettrico posto tra motore e cambio) che supporta il funzionamento del motore termico. I proprietari pensano che l'auto, quando si stanno per fermare (ad esempio davanti ad un semaforo) stia andando in solo elettrico, in realtà le centraline comunicando, capiscono che l'autovettura si debba fermare e fanno spegnere il motore termico, facendo veleggiare l'autovettura per il risparmio dell'energia. In tutti e 3 i tipi c'è la frenata rigenerativa, cioè il caricamento delle batterie in frenata.
full Hybrid:
Questo è lo stadio intermedio, ci sono i due motori che sono entrambi responsabili per la trazione, quindi l'autovettura può percorrere una manciata di chilometri in solo elettrico, però le batterie si ricaricano solo ed esclusivamente in frenata, ad eccezione di un particolare tipo di auto: la Yaris Cross. Qui l'autovettura gira praticamente in solo elettrico e "Mette in moto" il motore termico solo ed esclusivamente per ricaricare le batterie.
plug-in hybrid:
Infine c'è il terzo stadio, ha lo stesso funzionamento del full hybrid, solo con la differenza che l'autovettura ha un'autonomia più alta in solo elettrico e c'è la possibilità di ricaricare le batterie attraverso una presa di ricarica da collegare alle colonnine sempre più diffuse sulle nostre strade.
i vantaggi delle auto ibride:
Ci sono alcuni vantaggi che portano l'automobilista medio a preferire i veicoli ibridi:
Consumi ridotti.
minori emissioni (con conseguente risparmio di carburante).
Costi di gestione inferiori.
Silenziosità.
gli svantaggi delle auto ibride:
Come i pro, ci sono anche i contro da analizzare prima dell'acquisto di un'auto ibrida:
Costo d'acquisto più alto.
Manutenzione più tecnica (quindi da far fare ad un personale esperto)
Sconvenienza per i viaggi lunghi.
manutenzione delle auto ibride:
Innanzitutto, come anticipato negli scorsi paragrafi, l'operatore che interviene sulla manutenzione di queste autovetture deve possedere gli attestati PES e PAV. Questi ultimi sono degli attestati molto importanti che testimoniano l'abilità dell'operatore a riparare questi veicoli, dato che, ci sono impianti di alta tensione su queste autovetture quindi, chi non sa dove mettere le mani, può rimanere folgorato.
I freni sono una parte fondamentale, si consumano molto più frequentemente di un auto con motore termico per la frenata rigenerativa. Il guidatore appena alza il piede dal pedale dell'acceleratore, l'autovettura inizia a frenare per la ricarica delle batterie.
batterie e sistemi ad alta tensione:
freni rigenerativi:
controlli software e componenti elettronici:
Bisogna avvalersi di una strumentazione diagnostica idonea per evitare di danneggiare i sistemi elettronici dell'autovettura.
quando conviene scegliere un'auto ibrida:
Se stai valutando l'acquisto di un'autovettura ibrida, dovresti valutare:
Il budget a disposizione: come spiegato negli scorsi paragrafi, le auto ibride hanno un costo d'acquisto più alto di un'autovettura con motore termico.
Il tragitto dell'auto: se utilizzi l'autovettura quasi interamente in città, l'acquisto di un'auto ibrida è l'ideale. Mentre se utilizzi l'autovettura solo ed esclusivamente su strada, sono da valutare i chilometri che percorri in un anno.
La presenza di colonnine: se la tua città è aggiornata dal punto di vista delle colonnine (solo per le plug-in hybrid), oppure se possiedi una colonnina di ricarica nel tuo box auto.
Le auto ibride possiedono pro e contro, dovresti valutare bene tutti i fattori di utilizzo dell'autovettura prima di acquistarne una.
Se hai qualche problematica sulla tua autovettura ibrida, oppure vuoi qualche consiglio, non esitare a contattarci!
Contatti
Contattaci per qualunque problematica sulla tua autovettura!
Via Accetta 26 - Andria 76123 (BT)
+39 346 52 22 096
spionauto@hotmail.it
© 2025. All rights reserved.
